La differenza tra biciclette da donna e da uomo

Quando ho iniziato ad andare in bicicletta, pensavo che l’unica differenza tra una bicicletta da donna e una da uomo fosse il colore.

Le biciclette da donna erano più eleganti, di colore pastello e con un campanello elegante. Le biciclette da uomo erano scure, veloci e dall’aspetto deciso.

A parte questo, ho pensato che si trattasse di una trovata di marketing per aumentare le vendite di biciclette nei negozi. Una volta fatta una ricerca sull’argomento, ho capito quanto mi sbagliavo.

Qual è la differenza tra le biciclette da donna e quelle da uomo? La principale differenza tra le biciclette da donna e da uomo è la forma e le dimensioni. Le biciclette sono realizzate in dimensioni diverse per adattarsi ergonomicamente a ciclisti di dimensioni e corporature diverse.

In generale, le donne hanno un busto più corto rispetto agli uomini. In media, le donne sono anche più basse in altezza rispetto agli uomini. Ovviamente questo non è sempre vero: tutti conosciamo uomini più bassi delle donne e viceversa.

Le biciclette progettate per le donne o per gli uomini si differenziano per le dimensioni dei tubi, degli angoli, dei manubri, delle manopole e dei freni.

La cosa più importante è che la bicicletta che utilizzate sia adatta a voi.

È importante se è fatta per un genere specifico?

No, non importa, a patto che siate comodi sulla bicicletta. Molte aziende stanno abbandonando l’idea di etichettare le biciclette come per donne o uomini e si stanno orientando verso un modello unisex.

Onestamente, questo è un modello migliore, in quanto consente di creare biciclette di diverse dimensioni per soddisfare i ciclisti di tutte le forme e dimensioni, indipendentemente dal sesso.

Il tubo orizzontale (la barra tra le gambe)

In media le donne hanno busto e braccia più corti, motivo per cui le biciclette da donna sono realizzate con un tubo orizzontale più corto. Ciò consente di ridurre la distanza tra la sella e il manubrio.

Con questo design, una donna più bassa potrà raggiungere facilmente il manubrio.

Molte biciclette da donna hanno un tubo orizzontale inclinato verso la sella, mentre le biciclette da uomo hanno il manubrio parallelo al terreno. Il motivo di questo design è che permetteva alle donne di andare in bicicletta indossando una gonna lunga.

Il design attuale è puramente estetico e non legato alle prestazioni.

La sella

Di solito la sella di una bicicletta da donna è più corta e più larga rispetto a quella più lunga e stretta di una bicicletta da uomo.

Alla fine, non importa come viene etichettata una sella.

È necessario trovare una sella che sia adatta a voi e che vi faccia sentire bene. Una sella che si adatta a una donna o a un uomo potrebbe non essere quella giusta per voi. La buona notizia è che la sella di una bicicletta è facile da cambiare.

È importante assicurarsi di posizionare correttamente la sella mentre si provano i diversi modelli. A tale scopo, potete appoggiarvi a un muro, sedervi sulla sella e mettere una gamba dritta sul pedale.

Assicuratevi che il pedale sia spinto fino in fondo. Il tallone del piede deve essere appoggiato sul pedale e il ginocchio deve cedere solo un po’.

Una volta trovata la giusta altezza della sella, è necessario regolare l’angolo di inclinazione della sella per ottenere il massimo comfort. Iniziate con il mantenere la sella in piano e fate una prova.

Molti ciclisti viaggiano comodamente con la sella in piano, ma altri inclinano la sella verso il basso di uno o due gradi.

Personalmente, preferisco che la sella sia leggermente inclinata verso il basso, perché mi sembra che sfreghi meno sulle parti basse.

Tutto questo per dire che, sia che siate uomini o donne, prendete una sella su cui vi sentite a vostro agio per una buona e lunga cavalcata. Non c’è niente di peggio di una sella che è letteralmente una spina nel fianco.

Manubri

In media gli uomini hanno le spalle più larghe delle donne e quindi il manubrio della bicicletta è più largo. Durante la guida le mani devono essere alla larghezza delle spalle.

Se le spalle sono doloranti dopo una pedalata, è molto probabile che il manubrio sia troppo largo. Inoltre, molte biciclette da donna hanno manopole più piccole rispetto a quelle da uomo.

Attacco manubrio

L’attacco manubrio è il componente della bicicletta che collega il manubrio alla forcella. Di solito le biciclette da donna hanno un attacco manubrio più corto per adattarsi al busto più corto.

L’attacco manubrio è un modo semplice per posizionare il manubrio nella posizione più comoda per voi.

In conclusione, acquistate una bicicletta che vi si addica

Ogni essere umano è costruito in modo diverso ed è importante che la sua bicicletta sia costruita per adattarsi a queste differenze. Indipendentemente dal sesso, è importante che la bicicletta sia adatta a voi e che, dopo aver trascorso del tempo in sella, vi faccia sentire a vostro agio.

Esistono differenze tra le biciclette da uomo e da donna per quanto riguarda la geometria del telaio e le dimensioni, ma a seconda della vostra taglia una bicicletta specifica per il genere potrebbe non essere adatta alle vostre esigenze.

Non si deve automaticamente screditare una bici fatta per un genere specifico, ma non significa nemmeno che sarà la bici perfetta per voi.

Quando cercate una nuova bicicletta, vi consiglio di fare un giro di prova prima di acquistarla. Anche dopo averla provata, potreste voler apportare alcune regolazioni per assicurarvi che si adatti bene a voi e al vostro stile di guida.

In futuro credo che sempre più produttori di biciclette sceglieranno la strada della creazione di biciclette unisex. Creando un’ampia gamma di modelli di biciclette disponibili in diverse taglie, saranno in grado di offrire biciclette che si adattano a una gamma più ampia di ciclisti.

Invece di determinare il sesso come fattore qualificante per la scelta della bicicletta da guidare, ci si baserà esclusivamente sulle dimensioni. Quanto è lungo il busto? Qual è la lunghezza delle braccia? Quanto sono larghe le spalle? Queste saranno le domande chiave per decidere quale bicicletta una persona dovrebbe guidare.

In conclusione di questo articolo, è importante sapere che, se ci si sente a proprio agio, sicuri e protetti su una bicicletta, la distinzione di genere non ha alcuna importanza. Gli uomini bassi spesso si adattano meglio alle “bici da donna” e le donne alte tendono ad adattarsi meglio alle “bici da uomo” Se c’è una cosa da prendere da questo articolo, è quella di prendere una bicicletta che si adatti a voi.

Lascia un commento