Migliori Ruote per MTB: Guida all’ACquisto

La mountain bike è uno degli sport all’aria aperta più impegnativi ed esaltanti. Tuttavia, non basta prendere una mountain bike, salire in sella e scendere in montagna. Se volete godervi il brivido della corsa su terreni meravigliosi, dovete avere un’ottima bicicletta, una discreta esperienza di guida e l’amore per l’adrenalina.

Per avere un’ottima bicicletta, è necessario montare su di essa degli ottimi pneumatici. I pneumatici non solo permettono di guidare la bicicletta, ma possono offrire un’esperienza di guida davvero unica a seconda del pneumatico scelto.

I pneumatici per mountain bike sono progettati per l’uso su terreni accidentati. In genere sono dotati di manopole rialzate che assicurano una presa salda sullo sporco e sul fango, in modo che possiate mantenere la trazione e godervi la vostra corsa. Il miglior pneumatico per mountain bike deve avere una bassa resistenza al rotolamento, un’aderenza sufficiente e un grado di sostegno tale da migliorare la qualità della pedalata.

Ma come trovare i migliori pneumatici per mountain bike per la vostra amata bicicletta? Questo è l’obiettivo di questa guida, quindi sedetevi e leggete con attenzione!

Quali sono le caratteristiche fondamentali dei migliori pneumatici per mountain bike presenti oggi sul mercato?

Trovare la bicicletta giusta per la vostra corsa è una cosa, ma trovare il miglior set di pneumatici per mountain bike è un’altra cosa.

Se andate in mountain bike da un po’ di tempo, avrete probabilmente notato le forti sollecitazioni che i vostri pneumatici subiscono quando si muovono su terreni accidentati. Per questo motivo, la scelta di un set di pneumatici sbagliato per la vostra mountain bike potrebbe causarvi molti problemi o addirittura danni.

Per evitare questo tipo di errori, è sufficiente acquistare i migliori pneumatici per mountain bike in circolazione. Gli pneumatici per mountain bike di alta qualità sono dotati di caratteristiche specifiche che è difficile non notare. Tali caratteristiche chiave sono:

  • Durata
  • La reattività quando si azionano i freni
  • Facilità di montaggio
  • Trazione sui pedali
  • TPI (filetti per pollice)
  • Dimensione della ruota
  • Resistenza al rotolamento, ecc.

Fattori da considerare nella scelta dei migliori pneumatici per mountain bike

Ci sono molti fattori da prendere in considerazione quando si va a comprare un nuovo set di pneumatici per mountain bike. Eccoli in ordine sparso:

Dimensione del pneumatico

Si tratta forse di un’ovvietà, ma è bene ricordare che qualsiasi pneumatico per mountain bike acquistato deve adattarsi perfettamente alla vostra ruota. Tenete presente che le numerose e rinomate aziende produttrici di pneumatici producono lo stesso modello di pneumatico ma in dimensioni diverse.

Pertanto, non fidatevi solo della parola di un amico o del consiglio di un non esperto sul tipo di pneumatici per mountain bike che ritengono opportuno acquistare. Per saperne di più sui pneumatici per mountain bike più adatti alla vostra bicicletta.

Le dimensioni della ruota

Gli pneumatici sono montati su ruote, che possono essere di diverse dimensioni. Ad esempio, gli pneumatici per mountain bike sono generalmente disponibili in tre dimensioni distinte: 29 pollici, 27,5 pollici e 26 pollici. Se non siete sicuri delle dimensioni delle ruote della vostra mountain bike, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Basta dare un’occhiata a qualsiasi numero o serie di numeri che assomigliano a questo: 27.5 X 2.3. Il termine “27,5” indica la dimensione della ruota.

Disegno del battistrada del pneumatico

Il battistrada di uno pneumatico di solito dà un’indicazione su come si comporterà una volta montato su una ruota. Non confondete una “ruota” con un “pneumatico” La prima è solitamente fatta di alluminio o, a volte, di carbonio, mentre i pneumatici sono fatti di gomma.

Ecco alcuni modelli di battistrada da tenere in considerazione:

  • Pomelli grandi e distanziati – Gli pneumatici con questo disegno del battistrada sono eccellenti per eliminare il fango e aderiscono bene al terreno bagnato.
  • Nodi piccoli e ben distanziati – Gli pneumatici con nodi ben distanziati garantiscono un contatto adeguato sulle lastre di roccia e sul terreno duro.

Gli pneumatici con nodi che corrono lungo il centro offrono una grande trazione durante la frenata o la pedalata. I tasselli degli pneumatici non sono solo un elemento di design, ma svolgono un ruolo importante in quanto si innestano prontamente durante le curve. Contribuiscono a fornire stabilità e aderenza anche in questi momenti.

Il bordo d’attacco di alcune manopole è di solito radiale per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento. Il senso di rotazione degli pneumatici è generalmente indicato sul fianco.

Pneumatici anteriori e posteriori

La maggior parte dei ciclisti di mountain bike ama utilizzare un set di pneumatici ben assortiti sia per la ruota anteriore che per quella posteriore. Tuttavia, si discute molto sull’efficacia dell’uso di pneumatici abbinati per le mountain bike. Molti degli pneumatici per mountain bike oggi disponibili sul mercato sono stati ottimizzati per funzionare e adattarsi sia alla ruota posteriore che a quella anteriore.

Diamo un’occhiata da vicino a ciascuno di essi:

Pneumatici anteriori – Lo pneumatico anteriore di una mountain bike è fondamentale perché è il principale responsabile della curva. Deve rispondere in modo appropriato alle forze applicate che vengono tradotte per mantenere la linea pianificata.

In genere esistono due tipi di pneumatici anteriori: quelli larghi e quelli stretti. I pneumatici larghi aiutano a mantenere la traiettoria dopo una curva, poiché una parte maggiore della superficie del pneumatico è a diretto contatto con ostacoli o impedimenti.

Offrono un’eccellente stabilità, soprattutto quando si procede a velocità sostenuta e in curva. Gli pneumatici con superfici ampie migliorano anche la trazione e l’aderenza.

Il lato negativo dell’utilizzo di pneumatici larghi è che riducono lo spazio per il fango tra il telaio della bicicletta e il pneumatico stesso. Poiché l’attrito sarà notevolmente più elevato, ciò potrebbe influire sulla velocità della bicicletta.

La maggior parte dei buoni pneumatici anteriori è dotata di manopole direzionali che aumentano la resistenza al rotolamento. Poiché i pneumatici anteriori sono raramente soggetti a una grande resistenza al rotolamento, l’uso di pneumatici anteriori grandi e tassellati sta diventando una norma nell’universo della mountain bike. Nella maggior parte dei casi, i ciclisti utilizzano i pneumatici anteriori usurati sulle ruote posteriori, risparmiando così il denaro che avrebbero utilizzato per acquistare un nuovo pneumatico posteriore.

mountain bike

Pneumatici posteriori – La maggior parte degli pneumatici posteriori è caratterizzata da manopole orizzontali che attraversano lo pneumatico. Queste manopole forniscono la trazione necessaria per arrestare o impedire alla ruota posteriore di girare in condizioni di fango o bagnato e in presenza di una grande forza di pedalata.

I pneumatici posteriori possono avere aree di superficie strette che migliorano lo spazio per il fango, soprattutto quando il pneumatico inizia a raccogliere molti detriti.

Filetti per pollice (TPI)

I pneumatici hanno un numero di fili che si misura in fili per pollice (TPI). Di norma, maggiore è il numero di fili, più leggero è lo pneumatico. Questo perché è necessaria una quantità ridotta di gomma per riempire la matrice creata dalla carcassa.

Si potrebbe obiettare che aggiungere più gomma ha molto senso, ma la verità è che uno pneumatico con un TPI elevato può dare origine a un fianco debole. Forse non ne siete a conoscenza, ma per migliorare la resistenza alle forature del battistrada e del fianco vengono impiegati diversi rinforzi o fortificazioni.

Mescola della gomma

La durezza della gomma viene solitamente misurata in “Durometri” I numeri più alti indicano mescole di gomma più resistenti. Ad esempio, 60a è una gomma più resistente e dura di 50a.

La densità della formula della gomma, così come altri componenti utilizzati dai marchi di pneumatici durante la produzione, sono avvolti nel mistero. Tuttavia, questi componenti possono fare una differenza significativa in termini di smorzamento in estensione, aderenza e velocità di rotolamento.

Pressione d’aria degli pneumatici per mountain bike

Gli pneumatici non hanno gli stessi requisiti di pressione dell’aria. Per questo motivo, è prassi comune tra i ciclisti sapere che quanto più spessa è la carcassa (di cui parleremo più avanti), tanto più bassa è la pressione dell’aria.

Tuttavia, per ottenere la massima aderenza e il massimo comfort, assicuratevi che i vostri pneumatici per mountain bike abbiano una pressione sufficiente per evitare che la carcassa si torca troppo e per evitare che il cerchio subisca urti durante gli impatti. È possibile testare pressioni inferiori, soprattutto se si superano ripetutamente i 30psi.

Carcassa del pneumatico

Anche lo spessore della carcassa ha un impatto significativo sulla qualità della guida. Questo perché controlla la durata, la conformità e la velocità di rotolamento. Se amate guidare forte, potreste dover sopportare il peso di carcasse più pesanti per evitare che i fianchi si pieghino a causa delle elevate forze in curva e delle forature.

I pneumatici pesanti possono provocare una lenta accelerazione, ma sono più stabili ed equilibrati non appena lo slancio prende piede. Per questo motivo è consigliabile scegliere pneumatici tubeless, poiché le camere d’aria possono causare problemi.

Durata e protezione

La durata è essenziale in quasi tutti gli aspetti della vita; quando si tratta di pneumatici, ha la priorità. Se si riesce a individuare o a determinare la natura del design di uno pneumatico per mountain bike, si avranno sufficienti informazioni sulla sua qualità. Poiché gli pneumatici sono sottoposti a molti maltrattamenti, è necessario verificare la durata complessiva del pneumatico e la protezione fornita dal fianco.

Le piste ciclabili sono di solito disseminate di piccoli sassolini, rocce frastagliate, vetro, terra smossa, ecc. I migliori pneumatici per mountain bike sono realizzati con materiali di alta qualità e con un’adeguata protezione del fianco e della carcassa del pneumatico. Ciò significa che non dovrete sottoporvi allo sforzo faticoso ed esasperante di riparare più volte gli pneumatici forati. Non vi piacerebbe evitare una simile seccatura?

Strati laterali

La struttura dello strato laterale ha un impatto significativo sul peso, sulla resistenza e sulla qualità di guida di uno pneumatico. Lo spessore del fianco dipende dal numero di tele avvolte intorno al tallone del pneumatico. Ha anche a che fare con il numero di inserti tra le tele.

Gli inserti svolgono un ruolo importante: contribuiscono ad aumentare la protezione dalle forature e l’integrità strutturale. Le strisce dense di kevlar, aramide o nylon sono leggere e vengono quindi utilizzate ampiamente come strati di rottura.

Tallone

Il bordo interno di uno pneumatico viene definito “tallone” Affinché il pneumatico si inserisca correttamente nel cerchio e per un corretto allineamento sulla ruota, è necessario che la pressione dell’aria all’interno sia adeguata. È importante notare che i talloni non si allungano visibilmente.

I talloni sono di due tipi: pieghevoli e non pieghevoli. I primi sono realizzati in materiali flessibili come l’aramide, il nylon o il kevlar, mentre quelli non pieghevoli sono realizzati in acciaio. Non si piegano. I talloni pieghevoli sono innegabilmente più leggeri di quelli in acciaio.

I migliori pneumatici per mountain bike – Uno sguardo più da vicino

Ora il discorso si fa interessante: daremo un’occhiata da vicino ai migliori pneumatici per mountain bike presenti oggi sul mercato. Ognuno di questi pneumatici presenta pro e contro, ma sono molto popolari tra i ciclisti e gli appassionati di sport all’aria aperta.

Senza farvi perdere troppo tempo, ecco i migliori pneumatici per mountain bike in ordine sparso:

Pneumatico per mountain bike Continental Trail King Fold ProTection

Continental Trail King Fold ProTection Bike Tire

Il marchio Continental incorpora la sua innovativa mescola Black Chili in questo pneumatico per mountain bike di alta qualità. Il risultato? Uno pneumatico per mountain bike migliorato e resistente, con un’aderenza maggiore e una significativa riduzione della resistenza al rotolamento. Ecco perché il pneumatico per mountain bike Continental Trail King è presente in questa lista:

  • Disegno del battistrada – Questo pneumatico per mountain bike Continental è dotato di una particolare mescola di gomma sviluppata in Germania. Inoltre, è dotato di una serie di piccole manopole che aumentano ulteriormente la garanzia di una trazione sufficiente su numerosi percorsi ciclabili.
  • Protezione e durata – Il pneumatico per mountain bike Continental Trail King utilizza una mescola aggiornata che consente alla carcassa di sopportare più che bene i maltrattamenti dei percorsi più accidentati. Il pneumatico per mountain bike è inoltre completato da una gomma extra sul tallone. Tuttavia, gli utenti hanno notato che il fianco non è così robusto come dovrebbe essere, in quanto tende a consumarsi più rapidamente rispetto ad altri pneumatici della sua categoria.
  • Dimensioni e larghezza – È possibile scegliere dimensioni di pneumatici da 26 pollici, 27,5 pollici e 29 pollici. È inoltre possibile scegliere pneumatici di larghezza compresa tra 2,2 e 2,4 pollici.
  • Migliori condizioni di guida – Il Continental Trail King resiste a quasi tutti i tipi di terreno. Questo risultato è possibile grazie alla sua impronta leggera e agile e al suo peso minimo.
  • Tubi o tubeless? – Il Continental Trail King è dotato di un design tubeless-ready e può essere installato facilmente da chiunque.

Se amate pedalare, il pneumatico Continental Trail King per mountain bike è una delle migliori opzioni per voi in questo momento.

I vantaggi

  • È dotato di un design tubeless-ready
  • È l’opzione migliore per quasi tutti i terreni che vi vengono in mente
  • Presenta e implementa l’innovativa mescola Black Chili del marchio Continental

Contro

  • Rispetto ad altri pneumatici per mountain bike, è stato osservato che il fianco di questo prodotto tende a consumarsi rapidamente

Pneumatico per mountain bike Schwalbe Hans Dampf Snake Skin TL-Ready

Schwalbe Hans Dampf Snake Skin TL-Ready Mountain Bike Tire

Questo pneumatico per mountain bike di Schwalbe non è tra le scelte di punta; tuttavia, molti ciclisti esperti danno un doppio pollice in su per lo pneumatico Hans Dampf. Questa impressionante creazione è progettata con la massima aderenza in curva, un design tubeless unico ed è disponibile in diverse misure. È stato aggiunto a questo elenco per i seguenti motivi:

  • Disegno del battistrada – Lo pneumatico Hans Dampf ha un disegno del battistrada ben regolato che offre agli utenti il pieno controllo su terreni accidentati o accidentati. Ha anche una forte scorrevolezza sui single track.
  • Protezione e durata – Il pneumatico Hans Dampf è integrato con la protezione Apex che ne migliora la stabilità e la resistenza alle forature per un lungo periodo. Tuttavia, la durata di questo pneumatico per mountain bike è oggetto di dibattito: alcuni recensori sostengono che il pneumatico Hans Dampf si consuma più rapidamente di altri pneumatici per mountain bike della stessa categoria.
  • Dimensioni e larghezza – Esistono diverse misure del pneumatico Hans Dampf e si può scegliere tra varie selezioni che vanno da 26 pollici, 27,5 pollici e 29 pollici. La larghezza standard per questa mountain bike è di 2,35 pollici.
  • Le migliori condizioni di guida – La Hans Dampf è in grado di resistere in modo impressionante su una varietà di terreni e topografie. La guida su superfici morbide, tuttavia, può far sì che questo pneumatico per mountain bike si scavi un po’ rapidamente.
  • Tubi o Tubeless? – La varietà tubeless è la migliore.

Nonostante alcune limitazioni che verranno illustrate di seguito, l’Hans Dampf rimane uno dei migliori pneumatici per mountain bike grazie al suo insolito disegno del battistrada e alla struttura tubeless.

I vantaggi

  • È disponibile in tre misure significative
  • Offre zero zone morte in curva e un’aderenza impressionante, grazie al disegno del battistrada
  • Quando è posizionato sulla ruota posteriore, fornisce una solida trazione
  • È relativamente conveniente

Contro

  • Alcuni utenti hanno dichiarato che si consuma più rapidamente rispetto ad altri pneumatici per mountain bike
  • Tende a scavare nei terreni sconnessi o nella sabbia
  • Velocità di rotolamento

Pneumatico Maxxis Ardent TR EXO

Maxxis Ardent TR EXO Tire

Per gli amanti del trail ad alta velocità, il pneumatico Maxxis Ardent TR EXO è una delle migliori opzioni.

Questo pneumatico Maxxis è uno pneumatico per mountain bike di alta qualità e si sente aggressivo. È dotato di 60 TPI e offre ai ciclisti una grande trazione senza dover sacrificare la velocità.

Il pneumatico Maxxis Ardent pesa circa 760 grammi e può essere regolato in base alle proprie preferenze. Può essere utilizzato come pneumatico con o senza camera d’aria.

  • Disegno del battistrada – Il Maxxis Ardent ha un disegno del battistrada a tre strati distinti. Il battistrada più importante, quello centrale, è progettato per la trazione in accelerazione e per una frenata reattiva. Le manopole a rampa sono costruite per ridurre la resistenza al rotolamento.
  • I battistrada esterni facilitano l’inserimento in curva in qualsiasi momento e possono essere utilizzati su qualsiasi terreno.
  • Protezione e durata – Questo pneumatico per mountain bike ha un tallone pieghevole che ne diminuisce un po’ la durata. Ma ha un ottimo prezzo, quindi non dovrebbe essere un problema.
  • Dimensioni e larghezza – Il Maxxis Ardent è disponibile in un’ampia gamma di misure, il che lo rende ideale per le esigenze di ogni ciclista di montagna.
  • Migliori condizioni di guida – Lo pneumatico per mountain bike Maxxis Ardent può essere utilizzato in una miriade di condizioni e resiste molto bene. Può percorrere diversi chilometri su terreni accidentati e rocciosi senza strappare i fianchi.
  • Tubi o Tubeless? – È tubeless-ready, anche se potrebbe essere necessario acquistare un sigillante per migliorarne l’efficacia.

Pro

  • Resiste in modo eccellente in tutte le condizioni atmosferiche e su qualsiasi terreno
  • La capacità di aderenza è superba
  • Ha un’ottima combinazione di trazione, volume e peso
  • Gli utenti possono configurare facilmente il tubeless
  • È dotato di manopole a rampa che riducono la resistenza al rotolamento
  • È molto resistente
  • È relativamente conveniente

Contro

  • È necessario un sigillante per la configurazione come pneumatico tubeless
  • Ha un tallone pieghevole che potrebbe compromettere la sua durata

Il Maxxis Ardent è lo pneumatico perfetto per i motociclisti cross-country e per gli amanti degli sport estremi. Può essere utilizzato come pneumatico anteriore quando il tempo è asciutto, ma è ideale come pneumatico posteriore perenne.

Pneumatico pieghevole Maxxis Minion DHRII 3C Exo Tubeless Ready

Maxxis Minion DHRII 3C Exo Tubeless Ready Folding Tire

Se amate i percorsi difficili per mettere alla prova le vostre capacità di guida, farete bene a scegliere il pneumatico Maxxis Minion DHRII 3C. Presenta lo stesso disegno che si trova sull’equivalente o sulla controparte da discesa. Tuttavia, il Maxxis Minion impiega una carcassa a singolo strato per ridurre al minimo il peso.

Il Maxxis Minion DHRII prende in prestito anche il design del pomello laterale dal rinomato Minion DHF, anche se è dotato di caratteristiche più ampie per fornire un supporto aggiuntivo. È in grado di resistere in condizioni di neve o fango. Si comporta egregiamente anche su sentieri duri e asciutti.

Il Maxxis Minion DHRII è una scelta eccellente come pneumatico posteriore, grazie alla sua impressionante resistenza al rotolamento. Tuttavia, se dovete attraversare fango poco profondo o neve leggera, il Maxxis Minion DHRII può essere utilizzato anche come pneumatico anteriore.

  • Disegno del battistrada – Il disegno del battistrada del Maxxis Minion DHRII lo rende resistente allo scivolamento e veloce.
  • Protezione e durata – Il Maxxis Minion DHRII è progettato con la tecnologia Exo del fianco protettivo. La maggiore resistenza all’abrasione e ai tagli ne aumenta notevolmente la durata.
  • Dimensioni e larghezza – Questo pneumatico da 26 pollici è una versione allargata del noto Minion DHF.
  • Migliori condizioni di guida – È uno pneumatico per mountain bike per tutte le stagioni, in grado di resistere a sentieri asciutti e fango appiccicoso.
  • Tubi o Tubeless? – È predisposto per il tubeless, anche se è possibile acquistare la versione con camera d’aria se si preferisce.

Pro

  • È dotato della tecnologia Exo protective sidewall che ne aumenta la durata
  • È dotato di manopole direzionali e a rampa
  • Ha un’eccellente resistenza al rotolamento
  • È una versione più larga della sua leggendaria controparte, con un punteggio elevato in termini di sicurezza

Contro

  • La manopola a rampa può influire sulla frenata a lungo termine

Kenda K850 Aggressive MTB Pneumatico per bicicletta con tallone metallico

Kenda K850 Aggressive MTB Wire Bead Bicycle Tire

Il Kenda K850 è il miglior pneumatico per mountain bike per i principianti che non hanno una grande disponibilità economica. Anche se i ciclisti esperti potrebbero non optare per questo pneumatico per mountain bike, a causa della mancanza di prestazioni minime e di durata, è la scelta perfetta per i principianti. Se anche voi avete un budget limitato, il pneumatico Kenda K850 fa al caso vostro.

È dotato di un battistrada molto aggressivo che lo rende adatto a qualsiasi tipo di percorso.

  • Disegno del battistrada – Il disegno aggressivo del battistrada è ciò che rende questo pneumatico per mountain bike eccezionale tra i suoi omologhi. Questo rende il pneumatico per mountain bike adatto a diversi tipi di percorso. Il Kenda K850 può essere un ottimo pneumatico per lo sterrato, il fango e il granito, ma non è progettato per i sentieri rocciosi di montagna.
  • Protezione e durata – Il Kenda K850 è più adatto all’uso come pneumatico posteriore. Per ottenere le migliori prestazioni, riempite questo pneumatico per mountain bike con una pressione di circa 45-65 libbre.
  • Dimensioni e larghezza – È disponibile nelle misure 26 X 1,95 pollici, il che lo rende uno pneumatico di ricambio appropriato.
  • Migliori condizioni di guida – Si comporta in modo eccezionale su terreni fangosi e su sentieri duri ma lisci.
  • Tubi o Tubeless? – Viene fornito tubeless-ready

Pro

  • I battistrada sono progettati in modo aggressivo per il trail riding
  • Ha una bassa resistenza al rotolamento sull’asfalto
  • Aderenza eccellente
  • È poco costoso
  • Adatto a terreni accidentati
  • Ottimo pneumatico per sterrato, granito e fango

Contro

  • Non sembra funzionare bene su superfici bagnate
  • Manca di prestazioni minime e di durata, come dichiarato dai ciclisti più esperti

Pneumatico per mountain bike Maxxis Ignitor

Maxxis Ignitor Mountain Bike Tire

Questo è uno dei migliori e più versatili pneumatici per mountain bike che ogni principiante o corridore esperto vorrebbe possedere. Lo pneumatico Maxxis Ignitor per MTB dà il meglio di sé in condizioni di asciutto e può reggere il confronto con neve e fango. Ogni volta che si pedala, questo impressionante e sottovalutato pneumatico per mountain bike si comporta come ci si aspetta.

Disegno del battistrada – I battistrada sono ampiamente distanziati, consentendo così un efficace riempimento e una bassa resistenza al rotolamento, soprattutto nei rettilinei. I tasselli a rampa, a forma di pentagono, forniscono un’ottima trazione sia su terreni medi che in curva.

Protezione e durata – L’Ignitor è uno pneumatico da mountain bike resistente ed è stato creato utilizzando mescole da gara o 70a exCeption Series 62a. A meno che non siate dei professionisti, questi pneumatici per mountain bike vanno bene per il trail/mountain bike.

  • Dimensioni e larghezza – L’Ignitor è disponibile nella misura 29 X 2,1 pollici, anche se non è abbastanza largo da fornire un ampio supporto ai ciclisti.
  • Migliori condizioni di guida – Si comporta egregiamente in condizioni di media difficoltà.
  • Tubi o Tubeless? – È predisposta per i tubeless

Pro

  • È progettato per rotolare velocemente e per agganciarsi a terreni o condizioni da medie a difficili
  • È molto resistente
  • Ha un grip impressionante
  • Ha ottime prestazioni in più condizioni
  • Il disegno del battistrada è ben distanziato per un eccellente riempimento e una bassa resistenza al rotolamento
  • Le manopole a rampa offrono una grande trazione su terreni medi e nelle curve
  • Funziona bene per i motociclisti esperti che desiderano la velocità

Contro

  • Non si comporta bene su terreni con argilla spessa, poiché non è molto largo
  • Può essere utilizzato solo sulla ruota anteriore, in quanto le sue prestazioni come ruota posteriore sono scarse
  • Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che è troppo morbida per l’asfalto

Pneumatico Kenda John Tomac Signature Series Nevegal per mountain bike

Kenda John Tomac Signature Series Nevegal Mountain Bike Tire

Gli pneumatici per mountain bike Kenda John Tomac sono costruiti per durare. Sono abbastanza robusti da sfidare i sentieri rocciosi. Il prezzo è relativamente accessibile, quindi non è necessario spendere una fortuna per acquistarli. Gli pneumatici sono resistenti e si comportano bene su terreni sciolti, duri e di qualsiasi altro tipo.

Per garantire una maggiore sicurezza nelle curve, questo pneumatico per mountain bike è dotato di manopole per la spalla. I fianchi sono realizzati in un materiale robusto e durevole che consente di utilizzarlo con una bassa pressione dell’aria, soprattutto su terreni rocciosi e senza preoccuparsi della salute degli pneumatici.

Questo pneumatico per mountain bike non è aggressivo come altri pneumatici, ma resiste sempre su terreni bagnati, rocciosi e con radici.

  • Disegno del battistrada – Questo pneumatico per mountain bike presenta grandi tasselli per una trazione profonda. Questo può essere utile quando si pedala su terreni sciolti. I tasselli tra il centro e la spalla dello pneumatico per mountain bike ne migliorano la tenuta a tutti gli angoli.
  • Protezione e durata – I fianchi sono realizzati con un materiale resistente che li protegge dai terreni accidentati o rocciosi.
  • Dimensioni e larghezza – Sono disponibili in diverse misure. La versione da 2,53 pollici utilizza la mescola Dual Tread Compound (DTC) di Kenda. È disponibile anche nelle larghezze di 2,1 e 2,35 pollici. Entrambe le misure utilizzano un tallone in Kevlar per ridurre il peso.
  • Migliori condizioni di guida – Lo pneumatico per mountain bike Kenda Nevegal si comporta bene in condizioni di fondo, bagnato e roccioso.
  • Tubi o Tubeless? – Secondo gli esperti che hanno utilizzato questo straordinario pneumatico per mountain bike in passato, i risultati migliori si ottengono con la versione tubeless.

I vantaggi

  • È progettato con una mescola rivoluzionaria che ne aumenta l’aderenza
  • È resistente e molto conveniente
  • Può essere utilizzato con una bassa pressione dell’aria per i terreni rocciosi
  • Funziona bene su rocce grandi/piccole/appuntite, radici bagnate, fango leggero, pigne, terreno compatto, ecc.

Contro

  • Non è abbastanza aggressivo per la neve profonda o il fango
  • Si rischia di ricevere pneumatici difettosi
  • Presenta una certa rumorosità stradale e resistenza al rotolamento

Pneumatico Continental Vertical 26×2.30 Nero

Continental Vertical 26x2.30 Black Tire

Il Continental Vertical è uno dei pochi pneumatici per mountain bike che è adatto sia come pneumatico anteriore che posteriore durante tutto l’anno. Questo pneumatico dal peso ridotto ha un’ottima trazione in curva e si comporta in modo eccezionale sia sulle superfici sciolte che su quelle dure.

L’esclusivo set di manopole di questo pneumatico per mountain bike è la caratteristica che lo qualifica per l’uso come pneumatico anteriore e posteriore. Il Continental Vertical è dotato di manopole a forma di poligono disposte in modo casuale su tutto il pneumatico, anche sui lati. Questi pomelli sporgono a varie angolazioni, offrendo così un’eccellente aderenza in curva.

Il Continental Vertical si comporta senza dubbio bene su sterrato sciolto, condizioni di bagnato, terreni rocciosi, terreni duri o compatti, ecc. Sono impressionanti in estate, anche se non sono i pneumatici per mountain bike più veloci sul mercato.

  • Disegno del battistrada – Il disegno del battistrada del Continental Vertical è unico nel suo genere, in quanto presenta una miriade di tasselli a forma di poligoni. I tasselli sono disposti in modo casuale su tutto il pneumatico, garantendo la massima aderenza in curva.
  • Protezione e durata – Il Continental Vertical è eccezionalmente resistente e la sua elevata protezione contro le forature lo rende uno dei migliori pneumatici per mountain bike attualmente in circolazione.
  • Dimensioni e larghezza – Il Continental Vertical è disponibile nella misura 26×2,3 pollici
  • Migliori condizioni di guida – Il Continental Vertical si comporta bene su terreni compatti, bagnati, innevati, rocciosi, sterrati, ecc.
  • Tubi o Tubeless? – Gli esperti raccomandano la versione tubeless

I vantaggi

  • È dotato di un’elevata tecnologia di protezione contro le forature
  • Si comporta bene sulle superfici sciolte
  • È adatto all’uso come pneumatico anteriore e posteriore, grazie alla disposizione unica delle manopole
  • Scorre bene sulle superfici dure
  • È versatile
  • Si comporta molto bene in salita
  • È dotato di design Endless Edge per un’eccellente trazione in curva

I contro

  • Velocità di rotolamento

Domande frequenti sui pneumatici per mountain bike

Quanti chilometri si possono fare con gli pneumatici per mountain bike?

In genere, gli pneumatici per mountain bike possono durare fino a 8.000 chilometri, ma se si pedala spesso su terreni rocciosi con molte rocce appuntite, l’aspettativa di vita scende a circa 1.000 chilometri.

Posso montare pneumatici da strada su una mountain bike?

È sicuramente possibile montare pneumatici da strada su una mountain bike, tuttavia è facile che si forino e si potrebbero avere problemi se si pedala su terreni accidentati.

Quando devo sostituire gli pneumatici della mia bicicletta?

Ci sono molti segnali che indicano quando è il momento di cambiare gli pneumatici della bicicletta, quindi se notate gomma screpolata, battistrada consumato, protuberanze laterali, tagli o buchi significa che è il momento di investire in un nuovo set.

Matteo Baresi