Migliori Freni per MTB: Guida all’Acquisto

C’è molto da capire quando si tratta di conoscere i freni per mountain bike. Esistono diversi tipi di freni, ciascuno adatto a scopi diversi. I freni sono assolutamente fondamentali per mantenere la sicurezza durante la pedalata. Se non avete mai sostituito i freni prima d’ora, come fate a sapere di quale tipo avete bisogno?

Ci sono molti componenti da considerare ed è importante sapere come si relazionano tra loro. Nella nostra guida definitiva per trovare i migliori freni per mountain bike, esploreremo ogni tipo in dettaglio, esaminando i loro pro e contro, e vi daremo alcuni consigli per dei buoni freni per MTB che vi aiuteranno a sfruttare al meglio la vostra mountain bike. Vi forniremo anche un elenco di termini da tenere in considerazione, in modo che sappiate cosa tenere a mente quando fate acquisti.

Innanzitutto, diamo un’occhiata alla differenza tra freni idraulici e meccanici.

I migliori freni per MTB

  1. Freno a disco SHIMANO J04C Metallic: il migliore in assoluto
  2. Avid Shorty Ultimate Front Cantilever Brake: Miglior freno Cantilever
  3. Freno SHIMANO 105: Miglior freno a pinza
  4. Freno posteriore a V SHIMANO BR-T4000: Miglior freno a V
  5. Freno a disco SRAM Guide RS (B1) Gloss Black: Miglior freno a disco

I migliori freni per MTB

Come trovare i migliori freni? Date un’occhiata ai nostri suggerimenti per vedere alcuni dei migliori freni presenti oggi sul mercato:

Miglior freno cantilever – Avid Shorty Ultimate

Avid Shorty Ultimate

La gamma Shorty Ultimate è nota per essere potente ma leggera. Gli Avid: Shorty Ultimate pesano solo 115 g ciascuno (quando si utilizzano le pastiglie di serie). Un’ottima soluzione se si vuole mantenere la leggerezza.

Sono anche facili da sostituire e regolare, cosa un po’ insolita per un freno cantilever, e hanno una regolazione in linea del barilotto che consente di regolare facilmente la tensione del cavo.

Sono disponibili in due combinazioni di colori: nero/grigio o nero/rosso. Il prezzo è elevato, ma ne vale la pena in termini di prestazioni.

Pro

  • Facili da regolare
  • Potenti
  • Leggeri

Contro:

  • Se si acquista online, potrebbe non essere fornito con le istruzioni

Miglior freno a pinza – Shimano 105

Shimano 105

Questi freni hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e offrono prestazioni eccellenti. Sono un po’ più pesanti di alcuni freni a pinza più costosi e le pastiglie sono un po’ meno aderenti di altre. Tuttavia, sono freni reattivi con un ottimo controllo ed è semplice regolare i freni e cambiare le pastiglie, anche quando si è in movimento.

Pro:

  • Funzionano molto bene per il loro prezzo
  • Reattivo
  • Facile da regolare

Contro:

  • Un po’ più pesante di altri sul mercato

Miglior freno a V – Freno a V Shimano per biciclette da montagna

Shimano Mountain Bicycle V-Brake

Questi freni hanno ricevuto ottime recensioni ed è facile capire perché. La frenata è molto controllata e potente e i componenti sono di alta qualità (comprese le viti e i freni). La regolazione delle pastiglie è facile da eseguire e l’installazione è molto semplice. Shimano è nota per la produzione di ottimi componenti per biciclette, quindi sapete che otterrete un freno di buona qualità. Se amate il trail riding, questi freni sono una buona scelta.

Pro:

  • Offre un grande controllo
  • Componenti di alta qualità

Contro:

  • Sono un po’ costosi

Il miglior freno a disco – SRAM Guide Ultimate Disc Brake

SRAM Guide Ultimate Disc Brake

L’indizio è nel nome: questi sono i freni a disco per eccellenza. Sono noti per offrire un’eccellente modulazione, consentendo le minime regolazioni durante la pedalata. L’utilizzo è fluido e, sebbene non siano i più potenti, la modulazione li compensa ampiamente.

Sono stati progettati per evitare l’accumulo di calore grazie al design aperto della pinza. Sono abbastanza leggeri, grazie al materiale in carbonio, e hanno bulloni in titanio di alta qualità. Sono anche molto facili da spurgare, con una tecnologia progettata per ridurre il gocciolamento durante lo spurgo del fluido.

Pro:

  • Componenti di alta qualità
  • Uso fluido
  • Grande modulazione
  • Buona prevenzione del calore

Contro:

  • Più costoso di altri freni sul mercato

Freno a disco idraulico o meccanico?

Esistono molti tipi di freni per mountain bike, ma la prima domanda da porsi è la seguente: ho bisogno di freni idraulici o meccanici?

I freni idraulici funzionano in modo simile ai freni delle automobili. Funzionano molto rapidamente e sono affidabili. Con i freni idraulici, invece di un cavo, c’è una linea di fluido idraulico. Quando si preme il freno, la pressione sposta il fluido nella pinza, che preme le pastiglie del freno della bicicletta sul disco.

Lo svantaggio dei freni idraulici è che bisogna portarli da un esperto per farli installare e, di tanto in tanto, ispezionare. Inoltre, a volte è necessario spurgare e sostituire il liquido vecchio, il che è disordinato.

I freni meccanici utilizzano un cavo per esercitare pressione sulle pastiglie dei freni. Sono più economici e semplici da riparare o sostituire rispetto ai freni idraulici. Se qualcosa dovesse andare storto mentre siete sul sentiero, sarete in grado di capire e risolvere il problema molto più facilmente rispetto ai freni idraulici. I cavi devono essere sostituiti di tanto in tanto perché con il tempo si consumano e si sfilacciano.

Trail Riding o Downhill Riding?

Un altro aspetto da considerare è se si intende fare trail riding o downhill.

Il trail riding può essere difficile ed è importante avere i freni giusti (cercate qualcosa che abbia la dicitura “trail” o “XC” nel nome). È necessario avere qualcosa di leggero, ma sufficientemente resistente in caso di arresto improvviso.

Il downhill è una disciplina completamente diversa che richiede freni molto potenti perché si viaggia ad alta velocità. I freni per le biciclette da discesa (freni “DH” o “gravity”) sono più pesanti, ma sono molto affidabili (il che, per ovvie ragioni, è molto importante). Il liquido dei freni può riscaldarsi molto rapidamente quando si viaggia ad alta velocità, quindi un buon freno per mountain bike da discesa sarà in grado di compensare questa situazione.

Freni a cerchione

I freni possono essere suddivisi in due grandi categorie. La prima è quella dei freni a cerchio.

I freni a cerchio utilizzano la superficie del cerchio della ruota – i pattini dei freni premono contro di essa quando si preme il freno. Tendono a essere piuttosto leggeri.

Esistono alcune sottocategorie, le due più comuni sono i freni cantilever e i freni a pinza.

Freni a sbalzo

Qui entriamo un po’ nel tecnico. Un freno a sbalzo è un freno a cerchio in cui il braccio del freno ha sia la ganascia che l’attacco del cavo sullo stesso lato del supporto. Sono stati originariamente progettati per essere utilizzati su biciclette da strada e tandem.

Vengono solitamente classificati in base all’angolo tra il braccio della ganascia e il braccio di ancoraggio, noto come angolo di cantilever. Stanno diventando meno popolari tra i produttori di biciclette, poiché l’installazione delle pastiglie è un po’ più difficile rispetto ad altri tipi di freno. Tuttavia, sono poco costosi e non è necessario un adattatore per regolarli.

Freni a pinza

I freni a pinza si trovano normalmente sulle biciclette da strada – se siete appassionati di corse su strada, potreste trovare un freno a pinza adatto a voi, perché sono un po’ più leggeri. Sono veloci e affidabili e hanno una grande potenza di arresto.

È possibile acquistare un paio di tipi diversi di freni a pinza. La maggior parte di essi si fissa alla bicicletta tramite un bullone, sulla forcella o direttamente sul telaio. Tuttavia, è possibile acquistare freni a pinza a montaggio diretto, che sono fissati con due bulloni. La presenza di due punti di montaggio rende il freno un po’ più potente.

Freni a V

Un freno a V, invece, è un po’ come un freno cantilever, ma più potente. I bracci del freno sono più lunghi e hanno un’angolazione diversa, e la leva può tirare più cavo. Sono più facili da regolare rispetto ai freni cantilever e anche le pastiglie dei freni sono più facili da sostituire. Tuttavia, è necessario un adattatore se si desidera utilizzarli insieme a una leva del freno per bici da strada.

Molti modelli di MTB sono dotati di freni a V, in quanto particolarmente adatti alla guida in mountain bike.

Freni a camme a rulli

Un freno a camme a rulli funziona come un freno a pinza, ma i perni sono fissati al telaio. Utilizza una camma triangolare invece di un cavo trasversale. Ci sono due bracci che ruotano al centro. Questo tipo di freno era molto popolare negli anni ’80, ma oggi non è più utilizzato dai produttori. Tuttavia, se avete acquistato o ereditato una bicicletta retrò, potreste imbattervi in un freno a camme a rulli.

Freni a delta

I freni Delta erano altrettanto popolari negli anni ’80 ed erano noti per il loro bel design e per essere piuttosto ricercati. Hanno una forma triangolare, dovuta all’interessante design a trazione centrale. Oggi è improbabile trovarli, a meno che non siate disposti a pagarli: alcuni freni a delta possono raggiungere i 2000 dollari su eBay.

Vantaggi dei freni a disco

  • I freni a cerchio sono più leggeri dei modelli a disco
  • Sono più aerodinamici dei modelli di freni a disco per mountain bike
  • Sono convenienti
  • Sono abbastanza facili da riparare
  • Alcuni preferiscono l’aspetto dei freni ad anello

Svantaggi dei freni ad anello

  • Possono essere meno potenti dei freni a disco
  • Non offrono lo stesso controllo dei freni a disco
  • Alla fine consumano il cerchione della ruota, che deve essere sostituito
  • Le loro prestazioni diminuiscono in condizioni di bagnato o fango

Sicurezza dei freni a disco

Il fatto che i freni a disco non funzionino bene in caso di pioggia o fango è un grave svantaggio, da tenere presente per la vostra sicurezza. Se vivete in una zona molto piovosa o se dovete attraversare un terreno particolarmente fangoso, è meglio optare per i freni a disco. Un guasto improvviso ai freni è una prospettiva spaventosa, quindi è necessario essere preparati in caso di guasto.

I freni a disco funzionano meno efficacemente con l’usura delle pastiglie. Anche questo è un aspetto da tenere presente: è importante sostituire regolarmente le pastiglie dei dischi.

Manutenzione dei freni a disco

Per la manutenzione dei freni a cerchione è necessario eseguire alcuni interventi:

  • Sostituire regolarmente le pastiglie dei freni
  • Sostituire i cerchi delle ruote quando necessario (la maggior parte delle nuove ruote è dotata di un indicatore che indica quando è necessario sostituirli)
  • Se l’impianto frenante è di tipo idraulico, è necessario effettuare regolarmente lo spurgo.
  • Ripulire i pattini dei freni da impurità o fango
  • Assicuratevi che i freni a cerchio siano equilibrati: una pastiglia non dovrebbe essere più lontana dal cerchio dell’altra

Domande frequenti sui freni ad anello

Avete ancora domande? Ecco alcune delle domande più frequenti sui freni a disco:

Perché i freni a cerchio cigolano?

Di solito, con i freni a cerchio, se si sente un cigolio è perché le pastiglie non entrano in contatto con il cerchio con l’angolo migliore. Potrebbe essere necessaria una leggera regolazione per fermare il cigolio.

Quanto durano i freni ad anello?

I freni a cerchione possono usurare i cerchioni, il che significa che prima o poi dovranno essere sostituiti. Molti cerchi hanno un indicatore di usura che aiuta a capire quando è necessario sostituirli. La loro durata può variare da 1500 a 12000 miglia, quindi è difficile stabilirlo.

Quanto devono durare le pastiglie dei freni?

In media, le pastiglie dei freni durano circa 40.000 miglia.

I freni a cerchio sono obsoleti?

No, molte persone usano ancora i freni a cerchio, preferendoli ai freni a disco, e i produttori ne producono ancora molti.

Freni a disco

I freni a disco funzionano in modo diverso dai freni a disco. Utilizzano un rotore metallico sul mozzo della ruota e una pinza fissa che comprime il rotore del freno. I freni a disco possono essere meccanici o idraulici. Sono molto potenti, con una grande forza di arresto, e sono ottimi per lavorare in tutte le condizioni atmosferiche. Offrono inoltre una maggiore precisione rispetto ai freni a disco.

Alcuni considerano i freni a disco come uno dei migliori progressi tecnologici nel campo delle biciclette, per cui oggi vengono prodotti molti freni a disco.

Ecco qualche informazione in più sulle parti di un freno a disco:

Rotore

Il rotore è un’altra parola che indica il disco di un freno a disco. I rotori sono disponibili in diverse dimensioni, le più comuni sono 140, 160, 170, 180 e 200 mm. Si tratta di un’ampia scelta. I rotori più grandi spostano il calore in modo più efficace e forniscono una migliore modulazione, ma pesano anche di più. Le ruote di dimensioni maggiori possono richiedere un rotore più grande.

Ci sono anche altri fattori da considerare, tra cui il peso (i ciclisti più leggeri possono utilizzare componenti più leggeri). Anche il tipo di bicicletta che si guida può essere un fattore:

  • i rotori da 160 mm sono più adatti alle bici da cross-country
  • i rotori da 180 mm sono adatti alle bici a sospensione completa
  • i rotori da 200 mm sono adatti alle bici gravity o da discesa

Se si pedala su terreni montuosi, è meglio optare per un rotore più grande.

Pinze

Le pinze hanno in genere due pastiglie al loro interno, che premono sul rotore. La pastiglia e il disco si “incollano” tra loro, causando attrito che rallenta e infine ferma la bicicletta.

Bulloni

I bulloni fissano il rotore alla bicicletta. Si possono acquistare in diversi materiali: di solito sono in acciaio, titanio o alluminio.

Pastiglie dei freni

Parleremo in dettaglio delle pastiglie dei freni più avanti in questo articolo, ma sono una parte essenziale del sistema frenante. Inoltre, variano a seconda delle esigenze.

Vantaggi dei freni a disco

  • Molto potenti
  • Non consumano i cerchi
  • Possono essere utilizzati in tutte le condizioni atmosferiche: non si intasano nel fango o nella neve
  • In alcuni modelli, i freni continuano a funzionare bene anche quando le pastiglie si consumano
  • Buona modulazione (la quantità di precisione nell’applicare la pressione dei freni)
  • Buona capacità di dissipare il calore, rimanendo più freschi più a lungo
  • Non necessitano di lubrificazione supplementare
  • Si possono cambiare le ruote con cerchi di dimensioni diverse senza preoccuparsi di cambiare i freni

Svantaggi dei freni a disco

  • Sono più pesanti dei freni a disco, il che si traduce in una bicicletta più pesante
  • I freni a disco idraulici sono complicati, quindi se volete riparare i vostri freni da soli, non sono la scelta migliore
  • Possono essere d’intralcio ai portabagagli
  • Il disco può piegarsi o danneggiarsi facilmente
  • Quando sono bagnati, possono emettere un rumore “ululante”
  • Il disco può surriscaldarsi se viaggia ad alta velocità, il che può essere pericoloso se entra in contatto con voi

Sicurezza dei freni a disco

I rotori dei freni a disco possono deformarsi o usurarsi con il tempo. È importante tenere sotto controllo il rotore e assicurarsi che sia ancora in buone condizioni. Se lo spessore è inferiore a 1,5 mm o presenta ammaccature o deformazioni evidenti, è ora di sostituirlo.

Tenete d’occhio anche le pastiglie dei dischi. Anche se alcuni freni a disco compensano l’usura delle pastiglie, prima o poi dovranno essere sostituite.

Alcuni sostengono che i freni a disco siano leggermente meno sicuri dei freni a disco. I rotori possono riscaldarsi a temperature molto elevate e possono bruciarsi se entrano in contatto con la pelle. Nel 2016, i freni a disco sono stati vietati dopo che Francisco Ventoso ha riportato un taglio profondo alla gamba a causa di un rotore del disco. Tuttavia, questi incidenti sono rari.

Manutenzione dei freni a disco

Ecco alcune cose da fare per la manutenzione dei freni a disco:

  • Prendetevi cura del vostro rotore: cercate di evitare di sporcare il disco con qualsiasi tipo di olio e assicuratevi di pulirlo regolarmente
  • Cercate di non piegare il rotore: sembra ovvio, ma è facile che accada, soprattutto se trasportate spesso la vostra bicicletta
  • Sostituite regolarmente le pastiglie dei freni
  • Spurgare i freni – questo vale solo per i freni a disco idraulici

Domande frequenti sui freni a disco

I freni a disco devono essere rodati?

Sì, devono essere “rodati” leggermente prima di raggiungere le prestazioni ottimali. È possibile farlo semplicemente eseguendo una serie di avviamenti e arresti.

I freni a disco si autoregolano?

Sì, alcuni sono progettati per autoregolarsi. Ciò significa che compensano automaticamente l’usura delle pastiglie.

I freni a disco si scaldano?

Si scaldano molto, soprattutto se si viaggia ad alta velocità.

Quando è necessario spurgare i freni a disco?

In un freno idraulico, a volte l’aria può entrare nel sistema, causando problemi di frenata. La forza esercitata nel tirare la leva viene sprecata perché l’aria all’interno viene compressa. Di solito si può capire quando è necessario uno spurgo perché si deve tirare la leva molto più forte per ottenere una risposta dai freni.

Nota sulla conversione di una bicicletta con freni a cerchio in una bicicletta con freni a disco

Vi starete chiedendo se è possibile convertire una bici con freni a cerchio in una bici con freni a disco, o viceversa. La risposta breve è sì: ma non dovrete cambiare solo i freni. Dovrete cambiare anche le forcelle, il telaio del freno posteriore e i mozzi delle ruote.

Dipenderà anche dal materiale di cui è fatto il telaio della bicicletta. Si tratta di un lavoro più avanzato, quindi nella maggior parte dei casi è meglio attenersi al tipo di freno che si possiede già.

Pastiglie dei freni

mountain bike

Le pastiglie dei freni sono un componente essenziale dell’impianto frenante. È necessario verificare la compatibilità delle pastiglie con i freni in uso. Esistono tre categorie principali:

Pastiglie metalliche

Le pastiglie metalliche non sono altrettanto efficaci alle basse velocità. Tuttavia, alle alte velocità, e quindi alle temperature più elevate, funzionano molto bene. Per questo motivo sono una buona scelta per i discesisti.

Pastiglie semi-metalliche

Le pastiglie semi-metalliche sono molto comuni e funzionano molto bene, offrendo una buona potenza alla maggior parte dei ciclisti.

Pastiglie organiche

Sono costituiti da una miscela di materiali naturali. Sono mescolati con resina resistente al calore, il che significa che non si surriscaldano come le pastiglie metalliche. Sono piuttosto versatili, ma non funzionano bene per i discesisti perché sono meno efficaci sul bagnato.

Se cercate pastiglie freno di buona qualità, le J04C SHIMANO sono ottime e sono consigliate per l’uso con le mountain bike.

Leve dei freni

Le leve dei freni sono, ovviamente, una parte essenziale del sistema frenante. Quando si tira una leva del freno, questa tira il cavo o esercita una pressione sul fluido idraulico per arrestare la bicicletta.

Dovete assicurarvi che le vostre leve dei freni siano compatibili con i freni che state cercando. Le leve in vostro possesso non devono necessariamente essere della stessa marca dei freni stessi. Per i freni a cavo esistono due tipi di leve: a trazione standard o a trazione lunga.

Le leve a trazione standard sono progettate per funzionare con i freni a pinza o con i tradizionali freni cantilever.

Le leve a trazione lunga sono progettate per funzionare con i freni a V e i freni a disco a cavo per MTB.

È importante che sia così, perché le leve a trazione lunga hanno un vantaggio meccanico maggiore (la leva e la corsa necessarie per fermare la bicicletta). Le leve a trazione lunga tirano il cavo con la metà della forza, ma con una distanza doppia. Sembra complicato, ma essenzialmente il vantaggio meccanico sbagliato può significare che i freni sono troppo morbidi/lenti o troppo bruschi/rapidi.

La tensione del cavo può essere regolata con un freno meccanico per bicicletta, di solito avvitando un cilindro per renderlo più stretto o più lento.

Cosa cercare quando si acquistano freni per MTB

Ecco alcuni aspetti da tenere presenti quando si acquistano (o si utilizzano) i freni per MTB:

Peso

Il peso del ciclista è un aspetto da tenere in considerazione. Se siete un ciclista più pesante, vorrete un freno più potente. I ciclisti più leggeri possono utilizzare freni più leggeri.

Modulazione

La modulazione è il modo in cui la potenza di arresto è influenzata dalla leva del freno. Un’alta modulazione significa che è possibile arrestare la bicicletta in modo delicato, mentre una bassa modulazione significa che quando si tira il freno ci si può fermare molto bruscamente. Più modulazione significa più controllo. I freni a disco offrono una modulazione minore rispetto ai freni a disco, ma è comunque possibile trovare freni a disco con una modulazione piuttosto buona.

Dove si pedala?

I diversi tipi di freni sono adatti a scopi diversi. Siete appassionati di mountain bike? O fate molte discese? Andate in bicicletta al lavoro? Queste situazioni richiedono livelli diversi di potenza di arresto.

Ad esempio, se fate molte discese, raggiungerete velocità elevate. Avrete bisogno di un freno potente che dissipi il calore, di un rotore più grande e di pastiglie metalliche (cercate i freni con la parola DH o Gravity nel nome).

Se invece siete appassionati di trail riding, volete comunque una buona potenza di arresto, ma volete anche mantenere il peso il più leggero possibile. (È possibile trovare freni per il trail riding con la dicitura XC o Trail nel nome).

Freno anteriore vs. freno posteriore

Il freno anteriore di una MTB tende a essere più potente. Questo perché la parte anteriore della bicicletta si abbassa quando si azionano i freni, esercitando una forte pressione sulla parte anteriore della bicicletta. Per questo motivo, la maggior parte delle mountain bike e delle bici da downhill hanno rotori più grandi all’anteriore. A volte, tirando con forza il freno anteriore, si può avvertire una sensazione di “scuotimento”. Questo potrebbe essere dovuto alla rigidità del freno anteriore.

Stridio dei freni

A volte, se si frena a fondo, si avverte un suono stridente, noto come “stridio dei freni”. È il caso dei freni a disco e dei freni a disco. Di solito è dovuto alla contaminazione delle pastiglie o dei rotori: per evitare che ciò accada, è necessario pulirli regolarmente con uno sgrassatore per freni a disco. In questo modo l’esperienza di guida sarà molto più felice per voi (e per gli animali selvatici che potrebbero essere spaventati dal rumore!).

Conclusioni

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire da dove cominciare quando si tratta di acquistare un nuovo freno per la vostra MTB. L’acquisto e l’installazione di un sistema frenante possono sembrare un processo scoraggiante e complicato, soprattutto se non l’avete mai fatto prima.

Conoscere i diversi tipi di freni e le funzioni di ciascun componente è un ottimo modo per garantire una corretta manutenzione dei freni. Se sapete che i vostri freni sono a posto e avete un casco adeguato, potete sentirvi rassicurati sulla vostra sicurezza e concentrarvi sul piacere della guida.

Matteo Baresi