Quando cambiare i pneumatici della mountain bike

Quali sono le tre migliori ragioni per cambiare i pneumatici di una mountain bike? Gli esperti di Bicycle Warehouse citano: 1) sicurezza, 2) controllo e 3) tranquillità Sicurezza, 2) controllo e 3) tranquillità. Sorpresi? Pensateci. Un pneumatico usurato è più di un inconveniente. Quando notate che uno pneumatico ha visto giorni migliori, non aspettate a cambiarlo

Ma quando si dovrebbero cambiare gli pneumatici per mountain bike? Ecco cosa ho scoperto:

Se le manopole hanno i bordi arrotondati e hanno perso il 50% della profondità, è il caso di sostituirle. Inoltre, se si notano danni al tessuto, battistrada visibili e/o segni di aspetto irregolare, anche questi sono segnali di allarme.


Ogni quanto tempo bisogna cambiare gli pneumatici da MTB?

Secondo MountainBikeExperience.com, la gamma di chilometraggio che ci si può aspettare dagli pneumatici per MTB è ampia. Nella fascia bassa, dovreste essere in grado di percorrere 3.200 miglia prima di iniziare a preoccuparvi dell’usura. In alcuni casi, prodotti costosi e di alta qualità possono garantire una durata di vita fino a 8.000 miglia. Probabilmente sapete già perché c’è una differenza così marcata, ma se siete alle prime armi, le rocce taglienti di montagna possono determinare la durata di uno pneumatico da MTB.

Poiché l’usura ha un significato diverso per i vari biker, i tre segnali sopra citati sono solo la punta dell’iceberg. Tra gli altri segnali che potrebbero indicare un problema ci sono le crepe eccessive del battistrada, così estese che il battistrada potrebbe già staccarsi dal pneumatico. Se i vostri pneumatici da MTB non mantengono la pressione, è un altro segno che i problemi sono in agguato. Un altro indizio sono i rigonfiamenti del pneumatico.

Infine, se notate cambiamenti impercettibili che non avevate mai avvertito prima (problemi di trazione o di maneggevolezza), considerate questi ulteriori motivi per prendere in considerazione la sostituzione del pneumatico.


Come il terreno e lo stile di guida influiscono sulla durata del pneumatico

Quando alla mountain biker Stephanie Pearson è stato chiesto di descrivere quanto può essere pericoloso un pneumatico da mountain bike difettoso per il sito Outside, ha preso spunto da quello che avrebbe potuto essere un disastro reale, descrivendo il volo sul manubrio a causa della pressione troppo alta del pneumatico. Questo non sminuisce l’impatto che una varietà di terreni può avere sui vostri pneumatici, e alcuni di questi potrebbero sorprendervi.

I termini “sentieri accidentati” sono in qualche modo soggettivi. Gli elementi del percorso che tendono ad aggiungere più emozioni alla vostra corsa – radici e rocce – sono anche i fattori che possono avere le conseguenze più pesanti. Mentre una caduta può causare i danni maggiori ai pneumatici, i ganci delle pedivelle piegati sono i colpevoli perché basta poco per danneggiarli seriamente, un motivo sufficiente per portarsi dietro un gancio di riserva per ogni evenienza.

Inoltre, la protezione del tubo obliquo non può essere sottovalutata. I piccoli sassi lanciati in aria dagli pneumatici anteriori aumentano il rischio di graffi e crepe sul telaio. Per quanto riguarda il vostro stile di guida preferito, ci sono fattori che influenzano i vostri pneumatici, soprattutto se amate correre rischi. Inoltre, se siete pesanti, vi consigliamo di aumentare la pressione degli pneumatici per compensare il vostro peso. Il peso può influire sull’usura e sulla longevità degli pneumatici.

Foto di Tim Foster su Unsplash

Quali sono le vostre preferenze in fatto di mountain bike?

Un tempo esisteva un solo stile di mountain bike, ma quando i ciclisti si sono innamorati delle varianti, sul mercato delle biciclette sono comparsi nuovi modelli che richiedono nuovi pneumatici. Le categorie che richiedono uno pneumatico specifico sono:

  • Downhill e park: Amate dai giovani temerari, queste biciclette a sospensione totale sono caratterizzate da pneumatici grossi e tassellati.
  • Stile Euro all-mountain: Questa bici dà il meglio di sé in salita; pertanto, si consigliano pneumatici più larghi e robusti.
  • Stile trail: Leggere, con sospensioni integrali e una geometria unica che privilegia il comfort rispetto alle prestazioni, le bici da trail con pneumatici leggeri sono ottimali.
  • Stile cross-country: Realizzate per “giri epici”, le gomme di questa bici devono essere in grado di dominare i terreni tecnici.
  • Stile fat bike: Questa nuova categoria è caratterizzata da pneumatici enormi (fino a 5 pollici) che offrono la massima aderenza. Le fat bike sono di gran moda in questo momento.

5 passi per la sostituzione di uno pneumatico da mountain bike

1. Investite in un cavalletto da lavoro/riparazione che vi permetta di capovolgere la bicicletta e di fissarla in modo che non cada mentre la lavorate. Regolate l’altezza del cavalletto in modo da non dovervi piegare per eseguire il lavoro. Fate girare entrambi i pneumatici per verificare che non siano ostruiti.

2. Individuare i 2 dadi (uno su ciascun lato del pneumatico) che fissano il pneumatico all’asse. Allentateli e rimuoveteli. Se la vostra bicicletta MTB ha una leva di sgancio rapido sul lato, allentatela. Prima di rimuovere il pneumatico tra i pattini dei freni, sganciate il cavo del freno.

3. Estrarre il primo tubo dal cerchio della ruota. Scegliete un punto sul lato dello stelo non valvolato e utilizzate un ferro da stiro (estremità smussata) per separare lentamente il pneumatico dal cerchio. Gli esperti consigliano di fissare il ferro da stiro a un raggio. Ripetete questa operazione con un secondo ferro per pneumatici, assicurandovi di aver lasciato abbastanza spazio per poter rimuovere il pneumatico dall’interno.

4. Ispezionate i vecchi pneumatici. Cercate tutto ciò che può rovinare i nuovi pneumatici causando forature o strappi. Fate particolare attenzione a rimuovere pezzi di metallo, vetro e vegetazione spinosa.

5. Montate i nuovi pneumatici. Ripetete le operazioni di cui sopra in ordine inverso, ricollegando i cavi dei freni e riavvitando i bulloni negli assali. Pompate entrambi i pneumatici e fate un giro di prova per accertarvi che tutto funzioni correttamente. Ricontrollate che i pneumatici siano correttamente centrati e che i freni funzionino come prima dello smontaggio dei vecchi pneumatici.


Qual è il prezzo medio di uno pneumatico per MTB?

Poiché al giorno d’oggi nulla di ciò che riguarda la proprietà e la manutenzione delle mountain bike è facile, i fattori che determinano il prezzo degli pneumatici in questa nicchia sono molteplici. La qualità della gomma, i disegni del battistrada e i materiali necessari per la fabbricazione di questi prodotti contribuiscono al prezzo di vendita. Anche le dimensioni contano, così come lo stile, se si opta per un tubeless o per un tubolare, oltre alle dimensioni e allo spessore, che possono richiedere l’uso di una quantità maggiore di gomma, con conseguente aumento del costo

Considerate queste variabili, gli pneumatici di questa categoria possono avere un prezzo compreso tra 15 e 140 dollari l’uno, secondo gli esperti che scrivono per VitalMTB.com. Se pagate tra i 15 e i 60 dollari, è probabile che vi ritroviate con “modelli con tallone a filo e mescola dura progettati per durare a lungo” Sono disponibili in diverse misure, ma non aspettatevi che i copertoni più economici siano leggeri, né che abbiano una presa performante. Spendete più di 60 dollari e aspettatevi “talloni leggeri e pieghevoli, mescole di gomma appiccicose e compatibilità con i tubeless”, oltre a una maggiore durata.


Curiosità sui pneumatici MTB

  • Sebbene questi pneumatici siano caratterizzati da un esterno in gomma, è quello che c’è sotto (il tallone) che mantiene il pneumatico in posizione.
  • Se siete appassionati di ciclismo estremo, potete richiedere pneumatici in kevlar al 100%.
  • Non scegliete i disegni del battistrada per il loro “aspetto”! Questi sono progettati specificamente per i tipi di terreno e di stile di guida.
  • Uno dei modi migliori per risparmiare sul peso della bicicletta è quello di passare a pneumatici più leggeri che possono rendere la bicicletta più veloce.
  • È possibile ottenere più pneumatici per meno soldi se ci si rivolge a siti web noti per la vendita di marchi di qualità a prezzi scontati.
Matteo Baresi

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